ISTRUZIONI PER EFFETTUARE IL TEST DEL DNA

Prima di iniziare
– leggere con attenzione le istruzioni per il prelievo,
– leggere l’informativa per il trattamento dei dati,
– compilare ogni modulo (informativa e consenso informato),
– non mangiare o lavarsi i denti nell’ora precedente il prelievo,
– lavarsi le mani.

Ogni soggetto maggiore di 16 anni che si sottopone al test deve fornire il proprio consenso all’esecuzione dell’analisi compilando il relativo modulo. Nel caso di minori di 16 anni saranno i genitori o chi ne detiene la potestà genitoriale a fornire il consenso necessario.

L’assenza dei suddetti moduli, o la mancata o parziale compilazione, non consentirà l’esecuzione del test richiesto. Il cliente si assume ogni responsabilità nel caso di consensi ottenuti in modo illegale.

1. All’interno della busta trovate:
– involucri sterili contenenti i tamponi: 2 per ogni soggetto,
– etichette con l’indicazione del soggetto da esaminare,
– istruzioni per il prelievo,
– moduli: consenso informato e informativa privacy,
– busta preaffrancata per l’invio al laboratorio.

Ogni soggetto deve eseguire il prelievo con entrambi i tamponi forniti.

2. Estrarre il tampone dal suo involucro tenendolo dal tappo: per estrarlo è necessario rompere il sigillo adesivo ruotando il tampone.

NON toccare con le dita l’estremità di cotone del tampone.

3. Utilizzare il tampone come fosse uno “spazzolino da denti” sfregandolo energicamente sulla superficie interna di una guancia. Utilizzare entrambi i lati del tampone.

Ripetere poi la stessa operazione sull’altra guancia utilizzando sempre entrambi i lati del tampone.

4. Lasciare asciugare il tampone per 1-2 ore, come mostrato in figura, evitando ogni contatto dell’estremità di cotone che deve rimanere sterile.

Evitare l’esposizione a luce diretta e a fonti di calore.

5. Inserire il tampone all’interno dell’involucro dal lato dell’estremità in cotone e richiudere l’involucro. Si ricorda che ogni soggetto deve eseguire il prelievo con entrambi i tamponi forniti (2 per ogni soggetto da esaminare).

È importante che il tampone sia ben asciutto prima di richiudere l’involucro per evitare la crescita di muffe e la degradazione del campione.

6. Applicare l’etichetta del soggetto corrispondente sull’involucro del tampone, come mostrato in figura, posizionandola tra tappo e involucro.

Utilizzare, ad esempio, le due etichette “Padre-1” per i due tamponi del padre e le due “Figlio-1” per quelli del figlio.

7. Mettere tutti i tamponi, i relativi moduli per il consenso informato e l’informativa, correttamente compilati e firmati, all’interno dell’apposita busta preaffrancata e preindirizzata da noi fornita. Spedire la busta.

Per evitare la degradazione dei campioni raccomandiamo di far trascorrere il minor tempo possibile dal momento del prelievo alla spedizione.

Altre informazioni utili

SELEZIONA IL TUO TEST

PASSO 1:

Seleziona la versione del Test di paternità

PASSO 2:

Seleziona la versione del Test di maternità

PASSO 2:

Seleziona la versione del Test di zigosità

PASSO 2:

Seleziona la versione del Test di parentela

PASSO 2:

Seleziona la versione del
Test profilo genetico individuale

PASSO 2: