È tutta una questione di fiducia.

La tua privacy per noi è fondamentale!

I dati genetici e i campioni biologici vengono gestiti secondo quanto stabilito dal garante della privacy e per cui BMR Genomics è autorizzata (Autorizzazione n. 8/2014).

I Campioni Biologici sono identificati esclusivamente con un codice numerico. Solo il personale che crea il referto può accedere ai dati anagrafici, mentre ciò non è possibile per il personale addetto alle analisi. I Dati Genetici sono archiviati nei nostri server, ridondati e con backup giornaliero.

Dopo la data stabilita i Campioni Biologici vengono anonimizzati, rendendo impossibile il collegamento tra profilo genetico e dati personali a chiunque, compreso il responsabile del servizio; ripetere il test diventa l’unico modo per avere gli stessi dati.

I Campioni Biologici vengono eliminati 15 giorni dopo la consegna dei risultati., salvo necessità legate a procedimenti giuridici.

Le risposte ad alcuni dubbi che potresti avere

Come vengono trattati i miei dati?

Ai fini di garantire l’anonimato i dati dei nostri utenti non vengono identificati nominalmente ma mediante appositi codici. Le informazioni richieste si limitano allo stretto necessario per poter svolgere il servizio. Vengono adottate rigorose misure di sicurezza per la tutela dei campioni, dei risultati nonché delle informazioni fornite attraverso internet.

I risultati del test sono strettamente confidenziali?

I risultati del test sono consegnati esclusivamente all’utente che ha prenotato il test, secondo la modalità specificata nella prenotazione. Salvo persone munite di specifica delega, in nessun altro caso i risultati saranno resi disponibili a terzi. Nessuna informazione relativamente agli esiti della prova verrà data per telefono o fax.

Che cos'è il modulo per il consenso informato?

E’ un modulo necessario per l’esecuzione di qualsiasi test genetico. Chiunque richieda un test genetico deve per legge fornire per iscritto il proprio consenso al trattamento dei dati genetici e dei campioni biologici. Il modulo deve essere firmato da tutte le persone che effettuano il test e, nel caso di minori, il consenso deve provenire da entrambi i genitori legali, o da chi esercita la potestà genitoriale. Al modulo va allegata copia di un documento di identità valido.

Cosa significa Dato Genetico?

a) dato genetico, il risultato di test genetici o ogni altra informazione che, indipendentemente dalla tipologia, identifica le caratteristiche genotipiche di un individuo trasmissibili nell’ambito di un gruppo di persone legate da vincoli di parentela;

b) campione biologico, ogni campione di materiale biologico da cui possono essere estratti dati genetici caratteristici di un individuo;

c)  test genetico, l’analisi a scopo clinico di uno specifico gene o del suo prodotto o funzione o di altre parti del Dna o di un cromosoma, volta a effettuare una diagnosi o a confermare un sospetto clinico in un individuo affetto (test diagnostico), oppure a individuare o escludere la presenza di una mutazione associata ad una malattia genetica che possa svilupparsi in un individuo non affetto (test presintomatico) o, ancora, a valutare la maggiore o minore suscettibilità di un individuo a sviluppare malattie multifattoriali (test predittivo o di suscettibilità);

Cosa significa Campione Biologico?

Secondo la norma della privacy è ogni campione di materiale biologico da cui possono essere estratti dati genetici caratteristici di un individuo.

Cosa significa Test Genetico?

Secondo la norma della privacy è l’analisi a scopo clinico di uno specifico gene o del suo prodotto o funzione o di altre parti del Dna o di un cromosoma, volta a effettuare una diagnosi o a confermare un sospetto clinico in un individuo affetto (test diagnostico), oppure a individuare o escludere la presenza di una mutazione associata ad una malattia genetica che possa svilupparsi in un individuo non affetto (test presintomatico) o, ancora, a valutare la maggiore o minore suscettibilità di un individuo a sviluppare malattie multifattoriali (test predittivo o di suscettibilità).

Il test di Paternità non è un test genetico secondo la privacy.

Hai ancora qualche dubbio? Siamo a tua disposizione!

Se non abbiamo risposto a tutte le tue domande, sentiti libero di lasciarci un messaggio!

Contattaci

Altre informazioni utili

SELEZIONA IL TUO TEST

PASSO 1:

Seleziona la versione del Test di paternità

PASSO 2:

Seleziona la versione del Test di maternità

PASSO 2:

Seleziona la versione del Test di zigosità

PASSO 2:

Seleziona la versione del Test di parentela

PASSO 2:

Seleziona la versione del
Test profilo genetico individuale

PASSO 2: